La Ginnastica Posturale - Blog AbanoMed Abano Terme

La Ginnastica Posturale

Cos’è la ginnastica posturale, a chi è utile, quando e perché è necessario farla

Ernia? Mal di schiena? Male alle ginocchia? Dolori al tratto cervicale? Sempre più spesso si tratta di disturbi legati ad una postura scorretta.

Se stiamo in piedi, seduti o sdraiati, la gravità esercita una forza sulle nostre articolazioni, legamenti e muscoli e una buona postura, ovvero un corretto allineamento della colonna vertebrale, comporta la giusta distribuzione della forza di gravità attraverso il nostro corpo.

La postura influenza attività quotidiane come camminare e correre, ma anche saltare, sollevare pesi o eseguire altre attività. Non solo: sedersi e stare in piedi con un adeguato allineamento posturale consente di lavorare in modo più efficiente e con meno fatica. In più un corretto posizionamento della colonna vertebrale è l’ideale anche per il corretto funzionamento degli organi interni.

La postura può essere fisiologica, quando il corpo mantiene un giusto equilibrio, sia quando è fermo, sia in movimento. Diventa patologica invece quando l’equilibrio fisico risulta alterato.

Le cause possono essere molteplici: traumi, movimenti scorretti ripetuti, abitudini sbagliate, sedentarietà.

In caso di traumi, l’origine dei dolori è chiara, ed esercizi mirati favoriscono la guarigione.

In altri casi l’insorgenza di dolore o blocchi articolari sono la conseguenza di comportamenti errati, spesso involontari, ripetuti nel tempo e che a lungo andare portano a disturbi che coinvolgono la colonna vertebrale, a livello scheletrico e muscolare.

Vivere con una cattiva postura può essere una cosa pericolosa, tanto che gli squilibri dei muscoli e dei legamenti che ne derivano possono portare a problemi come:

  • dolore cronico del collo e della spalla
  • lesioni a piedi, ginocchia, anche e schiena
  • mal di testa
  • rigidità muscolare
  • affaticamento e stanchezza
  • atrofia muscolare e debolezza
  • respirazione difficoltosa
  • problemi di digestione
  • sciatica
  • sindrome del tunnel carpale

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La ginnastica posturale interviene sulle zone del corpo soggette a vizi di postura.

Praticata con regolarità e costanza restituisce elasticità e tono muscolare, migliora forza e resistenza, abilità motoria e flessibilità. Insegna ad assumere e mantenere il giusto assetto del corpo, migliora la respirazione, riduce lo stress e aiuta ad evitare sovraccarichi in determinate zone, ristabilendo l’equilibrio del corpo.

A chi è utile?

La ginnastica posturale è utile (e necessaria) alle persone che soffrono di scoliosi, lombalgie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

È particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa in seguito a: protesi d’anca, interventi chirurgici, operazioni al menisco che hanno modificato la maniera di muoversi, distorsioni curate male etc.

È molto utile anche come attività di prevenzione, per mantenere il corpo in equilibrio, ridurre le tensioni muscolari, imparare le posizioni corrette da mantenere in ogni situazione.

La ginnastica posturale, infatti, è ottimale non soltanto per coloro che abitualmente soffrono di dolori di schiena, ma anche per coloro che vogliono prendere consapevolezza della propria postura e riequilibrarla e che vogliono prevenire questo tipo di disturbi.

Mal di schiena, dolori alle spalle o al collo si possono infatti prevedere ed è importante prenderli in considerazione soprattutto quando si svolge una vita troppo sedentaria, o un impiego che comporta molte ore in piedi o seduti alla scrivania. Ma anche quando si svolgono attività più dinamiche, che però costringono a movimenti sempre uguali, ripetuti molte volte in poche ore. In questo caso la ginnastica posturale è di tipo correttivo.

Spesso è proprio il medico che consiglia di praticare ginnastica posturale, dopo le necessarie indagini o esami specifici. Molte situazioni dolorose, quasi croniche, si risolvono in questo modo, senza l’ausilio di farmaci, spesso abusati e dannosi per la salute. Se il mal di schiena si origina da uno squilibrio posturale, inutile prendere bustine e pastiglie, perché terminato l’effetto di antidolorifici e antinfiammatori, il problema si ripresenta.

Praticare con costanza esercizi di allungamento e rinforzo per correggere la postura, può migliorare la qualità della propria vita e può dare benefici a lungo termine, a tutte le età.

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Ricapitolando, quindi, è utile fare ginnastica posturale e mantenere una postura corretta perché:

  • migliora la respirazione
  • elimina il mal di schiena
  • accresce l’autostima, una buona postura aumenta la fiducia in se stessi
  • migliora la circolazione e la digestione, una corretta posizione consente agli organi interni dell’addome di assumere la loro posizione naturale senza una compressione che potrebbe interferire con il normale flusso e le funzioni dell’apparato gastrointestinale
  • estende i movimenti e aiuta i muscoli e le articolazioni, perché aiuta a mantenere le ossa e le articolazioni in un corretto allineamento in modo che i nostri muscoli siano usati correttamente, diminuendo l’usura delle superfici articolari che potrebbero causare artrite degenerativa e dolori alle articolazioni
  • allevia il mal di testa
  • riduce il rischio di infortuni
  • previene i dolori articolari
  • “apre” il cuore e la mente, la postura influisce anche sulla mente, così come la mente può influenzare la postura. Ci avete mai fatto caso che quando ci si sente bene e felici la postura tende ad essere dritta e aperta? Al contrario, le persone che sono depresse e hanno un dolore cronico, spesso stanno seduti male

Dove fare ginnastica posturale

Generalmente utilizzata dal fisioterapista, può essere praticata in centri specializzati oppure nelle palestre, che sempre più spesso inseriscono la ginnastica posturale tra i propri corsi. Il consiglio è sempre quello di evitare il fai da te, almeno per i primi tempi. Movimenti sbagliati ed esercizi eseguiti male, possono causare danni, invece di benefici.

Anche ad AbanoMed si svolgono corsi di ginnastica posturale. Per dettagli e informazioni cliccate qui