Fibromialgia: benessere e terapia termale - Blog AbanoMed Abano Terme

Scuola di Fibromialgia: benessere e terapia termale

Al via l’innovativo progetto terapeutico nato dalla collaborazione tra l’associazione HEMOVE, AbanoMed e Panoramic Hotel Plaza

La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso associato a un corteo di sintomi di accompagnamento, tra cui i più frequenti e importanti sono astenia, turbe del sonno e dell’umore, contrattura e rigidità muscolare. Può essere primitiva o associata ad altre malattie reumatiche, infettive, endocrine e metaboliche. Viene definita “sindrome” per la molteplicità di segni e sintomi clinici contemporaneamente presenti che ne rendono difficile la diagnosi.

La sindrome fibromialgica colpisce approssimativamente 1.5 – 2 milioni di Italiani ed è una delle malattie reumatiche più frequenti. La causa esatta all’origine della fibromialgia non è nota, ma si ritiene possano essere coinvolti diversi fattori (biochimici, genetici, neurochimici, ambientali, ormonali, psicologici ecc.). L’evento patogenetico principale nello sviluppo della sindrome fibromialgica è la sensibilizzazione centrale e periferica al dolore, che si traduce in un’amplificazione della percezione dello stimolo dolorifico responsabile di iperalgesia e allodinia. Sono stati identificati numerosi fattori scatenanti, che sono in grado di provocare un’alterata percezione del dolore, ed è stata individuata anche una predisposizione genetica. Tuttavia non esistono ancora dati definitivi, ma molti studi cercano di approfondire l’interazione multifattoriale esistente alla base della malattia.

Fibromialgia: benessere e terapia termale - Blog AbanoMed Abano Terme

L’approccio terapeutico tradizionale alla sindrome fibromialgica prevede l’integrazione del trattamento farmacologico con la chinesiterapia e la psicoterapia.

Le terme possono essere un valido supporto terapeutico per i pazienti affetti da fibromialgia, rilassando la muscolatura e riducendo la percezione del dolore.

Da questa consapevolezza nasce l’innovativo protocollo terapeutico creato dall’integrazione delle conoscenze dei medici specialisti dell’Associazione Onlus HEMOVE e dall’esperienza dei medici di AbanoMed in ambito di fangoterapia termale e fisioterapia riabilitativa.

Tale protocollo, studiato dal Prof. Punzi, dalla Prof.ssa Pazzaglia e dal Prof. Masiero, nella doppia veste di professori universitari dell’Università di Padova e di dirigenti HEMOVE, si inserisce nel più ampio progetto della “Scuola HEMOVE per la Fibromialgia“, presentato al pubblico lo scorso 4 marzo. Tale progetto è stato ideato per promuovere la ricerca e la formazione nel campo delle malattie reumatiche, che costituiscono la causa più frequente di disabilità e assenza da lavoro e che comportano una serie di disagi fisici e psicologici e di costi socio-economici di estrema rilevanza.

AbanoMed si propone come punto di riferimento, nell’area termale euganea, per sostenere la ricerca e per l’applicazione del protocollo terapeutico, che prevede l’interazione tra molteplici figure professionali: il reumatologo, lo psicologo, il fisiatra, il fisioterapista e il fangoterapista.

Con la sua equipe di medici specialisti e i suoi strumenti diagnostici di ultima generazione, AbanoMed vuole fornire un professionale supporto alla ricerca di Hemove, affiancando all’attività clinica la possibilità di usufruire delle terapie fangoterapiche presso gli stabilimenti del Panoramic Hotel Plaza di Abano Terme, partner storico del Centro Medico.

Fibromialgia: benessere e terapia termale - Blog AbanoMed Abano Terme

In dettaglio, il protocollo terapeutico per la cura della sindrome fibromialgica prevede:

  • Visita reumatologica di ammissione al ciclo di cura e di dimissione
  • Visita fisiatrica iniziale di valutazione e di dimissione
  • Consulenza psicologica: due sedute individuali e una collettiva
  • Ciclo di terapie termali: 10 sedute di fangoterapia e bagno termale (il paziente dovrà presentare un’impegnativa con la prescrizione del ciclo di cure termali; eventuale Ticket Asl escluso dal prezzo)
  • 5 sedute di chinesiterapia individuale
  • 5 sedute di chinesiterapia in piccoli gruppi

I medici che seguiranno il programma sono: la dott. Linda Nalotto,  reumatologa, il dott. Roberto Marenzi, fisiatra, la dott.ssa Valentina Verzari, psicologa, la dott.ssa Martina Marchiori, fisioterapista.

Il costo totale del percorso terapeutico è di € 870

Il primo ciclo terapeutico avrà inizio il 18 settembre 2017 ed è subordinato al raggiungimento di almeno 4 partecipanti per sessione.

Per la durata del percorso terapeutico viene offerta la possibilità di soggiornare presso il Panoramic Hotel Plaza di Abano Terme ad una tariffa agevolata.

Fibromialgia: benessere e terapia termale - Blog AbanoMed Abano Terme

Sei interessato? Contattaci attraverso il nostro form di richiesta informazioni oppure attraverso i nostri recapiti:

AbanoMed S.r.l.

Piazza Repubblica 25

35031 ABANO TERME (PD)

info@abanomed.it

SEGRETERIA

Per richiedere informazioni e/o un appuntamento con i nostri specialisti: Tel. 049 2969323

Orario di segreteria

– dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.30 e 15.30 – 18.30

– sabato 9.00 – 12.00