Inizia oggi il tuo percorso di prevenzione del rischio cardiovascolare.

L’Ipertensione Arteriosa è stata descritta come “il rischio globale principale per la mortalità nel mondo”. Essa rappresenta un fattore di rischio e non una malattia, ed è stata definita il killer silenzioso, proprio perché provoca danni ben prima di provocare sintomi.

Se non riconosciuta precocemente e trattata farmacologicamente, l’ipertensione Arteriosa può infatti contribuire allo sviluppo di malattie gravi, quali:

  • Infarto Miocardio
  • Ictus Cerebrale
  • Insufficienza Renale
  • Scompenso Cardiaco
  • Malattie Vascolari

Una misurazione accurata della pressione arteriosa rappresenta un requisito essenziale per la gestione appropriata del paziente iperteso indipendentemente dalla tecnica impiegata.

È importante eseguire dei regolari controlli pressori a domicilio o dal proprio medico curante.

Una metodica semplice e non invasiva, permette una registrazione pressoria delle 24 ore durante una giornata standard, registrando i valori pressori durante l’attività lavorativa, il tempo libero e durante la notte.

Si tratta del monitoraggio pressorio delle 24 ore, che oltre ad evidenziare i valori pressori, registra anche la frequenza cardiaca.

Nuovo Monitoraggio Cardiovascolare ROOTI RX

L’Ambulatorio AbanoMed dispone di una nuova apparecchiatura, un nuovo Monitoraggio Cardiovascolare ROOTI RX, che permette di monitorare il tracciato elettrocardiografico 24 ore su 24 ore, fino a 7 giorni.

Si tratta di un dispositivo molto poco disturbante, si applica sul torace con due elettrodi, può resistere all’acqua, permettendo di eseguire docce veloci e attività fisica.

Check Up Ipertensione + Rooti Rx - Blog AbanoMed Abano Terme

Tale dispositivo è in grado di eseguire i seguenti accertamenti:

  • holter cardiaco su un canale di registrazione
  • valutazione pressoria (calcolata mediante algoritmo)
  • screening di base dei disturbi respiratori notturni e delle apnee notturne
  • stadiazione delle fasi del sonno e actigrafia che permette di distinguere le fasi di vita attiva dalle fasi di sonno e di stabilire l’esatto tempo di riposo del paziente.

Il monitoraggio con Rooti RX è indicato per tutti i pazienti che vogliano sottoporsi ad un check-up cardiologico completo, per i pazienti che sospettano di soffrire di sindrome delle apnee notturne e nei pazienti che soffrono di insonnia.

Non sottovalutate i vostri valori pressori e recatevi dal medico qualora questi risultino superiori a 130/80 mmhg. La prevenzione è la miglior cura!

Check-up Ipertensione Arteriosa

Ad AbanoMed, con zero tempo di attesa, potrai prenotare:
Visita cardiologica con ECG e/o Monitoraggio continuo della pressione arteriosa-24 ore

Il medico

Dott.ssa Francesca Dorigatti, Specialista in Cardiologia, Dottore di Ricerca in Farmacologia Clinica, esperta nella diagnosi e cura dell’Ipertensione Arteriosa e nella prevenzione primaria del rischio cardiovascolare. Dopo aver conseguito la Specializzazione e il Dottorato di Ricerca ha collaborato come Assegnista di ricerca all’interno della Clinica Medica IV dell’Università di Padova, diretta dal Prof. C. Dal Palù prima e dal Prof A.C. Pessina poi, svolgendo in particolare attività di ricerca nel gruppo sulla diagnosi e cura dell’Ipertensione Arteriosa coordinato dal Prof. P. Palatini e partecipando a numerosi trials clinici di sperimentazione farmacologica sull’Ipertensione Arteriosa. Ha coordinato per 10 anni l’Ambulatorio per l’Ipertensione Arteriosa del Policlinico di Abano Terme e prosegue tuttora la sua attività presso il poliambulatorio AbanoMed.

Centro Medico AbanoMed
Piazza Repubblica 25
35031 ABANO TERME (PD)

SEGRETERIA
049 296 9323
info@abanomed.it

In alternativa contattaci attraverso il nostro form di richiesta informazioni.