I sintomi connessi all’ernia al disco da non sottovalutare e l’importanza dell’esercizio per migliorarli.
Mal di schiena? Male al collo? Formicolio a gambe o braccia? Debolezza muscolare?
Capita di frequente, durante la nostra quotidianità, che il corpo ci mandi messaggi che molto spesso sottovalutiamo. Questi segnali, fraintendibili come semplici dolori o fastidi potrebbero nascondere qualcosa di molto più importante… l’ernia!
L’ernia del disco è il risultato della fuoriuscita del nucleo polposo contenuto all’interno del disco intervertrebrale, ovvero il “cuscinetto” presente tra una vertebra e l’altra.
In base al distretto interessato, l’ernia può essere cervicale, presentando dolore al collo o intorpidimento e sensazioni di formicolio alla spalla, al braccio o alla mano, oppure può essere lombare, accusando mal di schiena o formicolio a natiche, gambe o piedi (sciatica).
Le cause potrebbero essere la diretta conseguenza di traumi che la colonna vertebrale subisce o per l’abitudine a mantenere posizioni scorrette durante la vita di tutti i giorni specie in quella lavorativa (seduto, spostare pesi ecc.).
La diagnosi solitamente avviene in seguito ad una visita fisiatrica ed eventualmente attraverso esami di imaging.
Nella maggior parte delle volte, i sintomi connessi all’ernia al disco potrebbero migliorare lentamente attraverso l’esercizio fisico.
Ecco perché non bisogna allettarsi e attendere che il dolore svanisca, anzi, muoversi è fondamentale!!!!
Infatti per prevenire o contrastare il dolore da ernia è necessario, insieme alla supervisione degli specialisti dell’esercizio fisico, mantenere un buon tono muscolare attraverso l’esecuzione di esercizi mirati e adattati alle proprio necessità, rieducare il proprio corpo ad una corretta postura, migliorare la flessibilità attraverso sedute di stretching e acquisire consapevolezza alla corretta esecuzione del movimento.
Per richiedere informazioni e/o un appuntamento con i nostri specialisti:
Centro Medico AbanoMed
Piazza Repubblica 25
35031 ABANO TERME (PD)
SEGRETERIA
049 296 9323
info@abanomed.it
In alternativa contattaci attraverso il nostro form di richiesta informazioni.