Risulta scientificamente e implicitamente provato che esista una relazione stretta e diretta fra i benefici associati all’attività fisica e la quantità dell’attività stessa.

Per valutare correttamente la relazione fra la quantità dell’attività fisica e i risultati al fine di ottenere i massimi benefici per la salute, è assolutamente necessario e imprescindibile avere la presenza di tecnici qualificati (laureati in Scienze Motorie), capaci di motivare le persone ad intraprendere un percorso di esercizio fisico regolare abbinato ad uno stile di vita sano e a delle corrette abitudini quotidiane.

I benefici per la salute pubblica, che possono essere garantiti da incrementi dell’attività fisica sono potenzialmente enormi, sia perché sostituiscono uno stile di vita sedentario, sia per l’impatto che l’attività fisica può avere nella riduzione dei fattori di rischio di molte malattie.

Da questa premessa risulta fondamentale che, in presenza di patologie, a maggior ragione di natura cronica, come ad esempio: (diabete, ipertensione, obesità, ecc.) sia di assoluta importanza la qualifica e la competenza degli operatori nel sviluppare e proporre programmi di allenamento in linea con le esigenze e le problematiche dei pazienti.

Sotto questo aspetto, molte ricerche di laboratorio hanno dimostrato che sono numerosi i benefici per la salute e per il benessere (fisico e psicologico) associati alla pratica costante e regolare di esercizio fisico.

Inoltre, un numero sempre crescente di studi scientifici ha confermato che uno stile di vita attivo e un buon livello di attività motoria cardiorespiratoria sono in grado di ridurre in modo significativo i fattori di rischio collegati a vari tipi di malattie croniche.

Importanza esercizio fisico monitorato e controllato in caso di patologie - Blog AbanoMed Abano Terme

Al contrario, è evidente che esiste una correlazione inversa, del tipo “minor quantità-minor risposta”, fra l’attività fisica e l’efficienza cardiorespiratoria; altri studi di settore indicano come anche l’incidenza di malattie quali l’ipertensione, l’obesità, il cancro del colon, il diabete di tipo 2 e l’osteoporosi sia fortemente ridotta quando si svolge attività motoria di tipo costante e regolare.

Una delle variabili più importanti per aumentare l’accettazione del programma d’esercizi è di avere tecnici professionisti capaci di guidare il gruppo e, altresì il singolo paziente verso l’obiettivo della prescrizione medica, utilizzando con grande accuratezza valutazioni tramite test, ma soprattutto con un monitoraggio costante dell’allenamento che si sta effettuando (cardiorespiratorio, pressorio, glicemico) con strumenti e attrezzatura sempre all’avanguardia in ambito tecnologico e specialistico.

Al centro medico AbanoMed di Abano Terme potrete trovare tutto questo e molto altro. Competenza, preparazione, entusiasmo e cordialità al vostro servizio con personale laureato in Scienze Motorie e specializzato in attività fisica adattata in ambito di patologie croniche, pronti ad indirizzarvi e a portarvi verso la giusta strada del vostro benessere.

INFO E PRENOTAZIONI:

Centro Medico AbanoMed
Tel. 049 296 9323
mail – info@abanomed.it

SEGRETERIA:

Orario di apertura

– dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30
– sabato 9.00 – 12.00

Orario di segreteria

– dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.30 e 15.30 – 18.30
– sabato 9.00 – 12.00

di Matteo Maron – Chinesiologo e Personal Trainer