[av_heading heading=’Il 13 Settembre in Piazza Repubblica la grande festa di inaugurazione’ tag=’h3′ style=” size=” subheading_active=” subheading_size=’15’ padding=’10’ color=” custom_font=”][/av_heading]

Ci siamo, ormai manca davvero poco all’apertura ufficiale di AbanoMed, il nuovo centro medico privato di Prevenzione e Riabilitazione Cardiologica, specializzato anche in Fisiatria, Ortopedia, Medicina dello Sport, Dietetica e Nutrizione.

La grande festa di inaugurazione è prevista per Domenica 13 Settembre alle ore 20:45 in Piazza Repubblica ad Abano Terme. AbanoMed sosterrà la fondazione ONLUS “A cuore aperto”, che metterà in scena “Lo Spettacolo del Cuore”, il primo e unico spettacolo teatrale multimediale a carattere scientifico divulgativo dedicato interamente al cuore.

Sarà l’occasione per conoscerci e per presentarvi questo ambizioso progetto di cura e ricerca a cui abbiamo dedicato tante energie ed impegno e a cui teniamo molto. Una nuova sfida verso un unico fondamentale obiettivo: migliorare la qualità di vita e la salute delle persone.

Inaugurazione AbanoMed - Nuovo Centro di Riabilitazione Cardiologica ad Abano Terme

Cardine del progetto, per chi ancora non ci conosce, è un approccio medico innovativo multidisciplinare finalizzato alla cura e alla prevenzione, sostenuto da un’équipe medica di alto profilo. Cardiologi, internisti, specialisti in scienze dell’alimentazione, medici dello sport, ortopedici, fisiatri, fisioterapisti e trainer compongono il team Abanomed. L’equipe ha studiato protocolli medici all’avanguardia che prevedono una medicina riabilitativa altamente specializzata in sinergia con la tradizione della medicina termale e della nutrizione.

Lo scopo? Migliorare la qualità di vita, far acquisire sane abitudini da seguire poi a casa senza mai più perderle. Il tutto attraverso programmi integrati per un inquadramento del paziente a tutto tondo. Check-up completi, cicli di riabilitazione, e programmi sportivi personalizzati con la professionalità di un centro medico all’avanguardia, ma in un ambiente moderno e confortevole. Inoltre AbanoMed rappresenta una nuova frontiera di sviluppo turistico per l’area termale all’insegna della prevenzione e della cura della salute cardiovascolare a 360°.

Inaugurazione AbanoMed - Nuovo Centro di Riabilitazione Cardiologica ad Abano Terme

Parole chiave quindi: riabilitazione e prevenzione!

E di prevenzione si parlerà molto anche la sera di Domenica 13 Settembre. Per dare il benvenuto ad AbanoMed e festeggiare assieme a voi, abbiamo infatti chiamato gli amici deLo Spettacolo del Cuore, che ci regaleranno una speciale rappresentazione del primo e unico spettacolo teatrale multimediale a carattere scientifico divulgativo dedicato interamente al cuore.

Lo Spettacolo del Cuore, per la regia di Giulio Businarolo, vi farà vedere e sentire il cuore come non l’avete mai visto e sentito. Nato da un’idea del Dott. Davide Terranova, (cardiologo e anche giornalista scientifico, divulgatore scientifico, e fondatore dell’Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali del Veneto), lo Spettacolo del Cuore ha come scopo principale quello di far conoscere con chiarezza, semplicità e praticità la natura delle comuni malattie cardiovascolari, quali sono i principali fattori di rischio e soprattutto come prevenirle ed evitarle.

Ogni anno in Italia circa 200mila persone vengono colpite da infarto del miocardio. Quasi 550 ogni giorno, 1 persona ogni 6 minuti.

Le malattie cardiovascolari sono responsabili del 40% di tutte le morti facendo balzare questo genere di patologie al primo posto tra le cause di decesso in Italia. Per evitare tutto questo non servono grandi investimenti in ricerca poiché le evidenze scientifiche su come evitare queste patologie sono ormai acclarate. È quindi la parola “Prevenzione” il miglior passepartout per aprire le porte a una vita più sana e lunga.

Vi è mai capitato di porvi queste domande?

• Cos’è un soffio cardiaco?
• Perché ho il cardiopalmo?
• Com’è possibile morire così… improvvisamente?

A queste ed ad altre domande simili, lo Spettacolo del Cuore risponderà con chiarezza, attraverso un nuovo modo di parlare di medicina alla gente, in modo semplice, ma efficace, senza tralasciare momenti di puro intrattenimento.

Si alterneranno riferimenti storici con rappresentazioni teatrali, spettacolari proiezioni su grande schermo di video animazioni HD sulla funzione del cuore, riferimenti a ciò che il cuore rappresenta nell’arte, nella musica e nella gioia di vivere, oltre che un piccolo riferimento anche al cuore degli amici animali.

Inaugurazione AbanoMed - Nuovo Centro di Riabilitazione Cardiologica ad Abano Terme

Durante la serata, patrocinata dall’amministrazione del Comune di Abano Terme, verrà ovviamente presentato AbanoMed e in loco sarà presente anche un gazebo presso il quale ricevere un piccolo omaggio oltre che tutte le informazioni e le risposte di cui avrete bisogno. E perché no, potrebbe essere anche l’occasione giusta per fissare già un appuntamento con uno specialista!

L’ingresso all’evento sarà assolutamente gratuito, ma chi lo desidera potrà lasciare una donazione in favore della fondazione ONLUS “A Cuore Aperto”. Le donazioni raccolte durante le varie rappresentazioni, serviranno per acquistare e regalare a scuole, asili, comuni e palestre un defibrillatore, strumento indispensabile nel primo soccorso e in molti casi salva vita.

Per i più social-addicted sono stati creati due hashtag dedicati: #AbanoMed e #AbanoMedOpenDay Usateli per condividere foto, tweet, commenti sui vostri e sui nostri profili Facebook e G+. Eccoli:

Facebook AbanoMed
G+ AbanoMed

Seguiteci per essere sempre aggiornati sulle nostre attività e i nostri servizi, ma anche su news, informazioni ed utili suggerimenti legati alla salute e alla prevenzione in generale, mentre per conoscerci di persona l’appuntamento è per Domenica 13 Settembre alle ore 20:45 in Piazza Repubblica ad Abano Terme.

Vi aspettiamo!