Ogni lunedì, mercoledì e venerdì ad AbanoMed le classi dedicate alla riabilitazione cardiologica.

Allenarsi in gruppo e avere obiettivi condivisi da raggiungere riduce lo stress, è più piacevole, fa sentire meno soli, aiuta a migliorare il rendimento. Per questo abbiamo voluto dare il via alle small class dedicate alla riabilitazione cardiologica.

Piccole classi, di massimo 4 persone e della durata di 60 minuti, durante le quali i partecipanti avranno la possibilità di essere seguiti scrupolosamente da un laureato in Scienze Motorie e da un medico cardiologo, e al tempo stesso potranno beneficiare della gioia di fare movimento in compagnia.

Le lezioni hanno come obiettivo il recupero della capacità cardiorespiratoria, il miglioramento della funzionalità fisica, della resistenza, dell’equilibrio e la presa di consapevolezza delle proprie capacità fisiche. Il tutto per acquisire una maggiore sicurezza nello svolgimento delle attività quotidiane e per prevenire lo sviluppo di ulteriori complicanze.

L’attività fisica è una componente fondamentale della riabilitazione cardiologica. In cardiopatici sottoposti a riabilitazione cardiologica, la riduzione della mortalità totale è pari al 27%, mentre quella cardiovascolare raggiunge il 31%. Tali risultati si sono ottenuti in infartuati, in operati di bypass aorto-coronarico, in soggetti sottoposti a PTCA ed anche in semplici anginosi.

Se poi l’attività è fatta in gruppo a giovarne è anche l’aspetto psicologico ed emozionale.

Small Class Riabilitazione Cardiologica - AbanoMed Abano Terme

La voce di chi ha provato

La testimonianza del Sig. Mario

Che cosa è cambiato nella tua vita quotidiana da quanto frequenti le small class di riabilitazione cardiologica ad AbanoMed?

Mi sento molto meglio, ora non sono più stanco e abbattuto come prima. Ho preso coraggio, mi sono risollevato anche con il morale e l’esercizio fisico mi ha aiutato molto anche in questo. Ho imparato degli esercizi e le modalità di allenamento e ora mi alleno anche a casa per conto mio, “mi sono comprato un bastone della scopa per fare gli esercizi”.

La testimonianza del Sig. Giovanni

Perché ha deciso di iniziare a svolgere la Riabilitazione Cardiologica?

Perché mi è stata consigliata, cercavo una palestra specializzata in attività fisica per persone con problematiche come la mia. Avevo timore di strafare e sentirmi male e per questo non ero più attivo “la paura è più forte della volontà”.

Che cosa è cambiato nella tua vita quotidiana da quanto pratichi la riabilitazione cardiologica?

Mi sento più sicuro, con questa esperienza ho scoperto che anche un cardiopatico come me può svolgere un’attività fisica impegnativa, migliorare le proprie capacità fisiche essere attivo e stare meglio.

Come giudica il servizio? È rimasto soddisfatto?

Veramente ottimo, prima andavo in una palestra dove non erano specializzati in attività fisica per cardiopatici e mi facevano fare delle cose che poi ho scoperto fossero sbagliate. Qua è tutto alla mia portata, con incremento di difficoltà graduale, sicuro e divertente, sono sempre in compagnia con altre persone che fanno l’attività con me e sempre in compagnia dell’istruttore che mi segue passo passo. Sono sempre monitorato per non incorrere in rischi e sono seguito da personale specializzato.

Small Class Riabilitazione Cardiologica - AbanoMed Abano Terme

Small Class di Riabilitazione Cardiologica

QUANDO

Ogni lunedì, mercoledì e venerdì

h 9.30 1° turno
h 10.30 2° turno

DOVE

Presso la Palestra AbanoMed
Piazza Repubblica 25 – 35031 ABANO TERME (PD)

COSA e COME

  • Classi di riabilitazione cardiologica di 60’ seguiti da un Laureato in Scienze Motorie Preventiva e Adattata.
  • Controllo medico e supervisione sanitaria durante lo svolgimento dell’attività.
  • Gruppi di massimo 4 persone.
  • L’attività prevede il recupero della capacità cardiorespiratoria volta ad acquisire una maggiore sicurezza nello svolgimento delle attività quotidiane.

CHI

Dott. Fabio Urru, Chinesiologo, Laurea Magistrale in Scienze Motorie preventiva e adattata. Da più di un anno lavora presso la nostra struttura, specializzato in attività fisica nelle patologie croniche; in particolare cardiopatie, Diabete, pneumopatie, Parkinson e Fibromialgia.

Dott.ssa Angela Piccinini, Chinesiologa, laureata magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata. Specializzata durante il percorso di studi in Attività Motoria Adattata nelle patologie croniche, in particolare nelle malattie cardiovascolari. Coautrice di uno studio sperimentale – presentato all’XI congresso SISMES (Bologna 2019) – condotto in pazienti post Sindrome Coronarica Acuta ricoverati presso l’U.O. di Cardiologia dell’Ospedale del Delta a Lagosanto A.U.S.L. Ferrara.

Dr. Mantovani, Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare. Specialista in Medicina dello Sport.
Cardiologo clinico, è stato in servizio presso l’Unità Operativa Autonoma di Cardiologia dell’Ospedale di Camposampiero (ULSS 15 Alta Padovana) dal 1982 fino al 2015, dove dall’inizio del 1994 fino a tutto il 2015 è stato responsabile dell’Unità di Cardiologia Riabilitativa. Oltre all’attività clinico-strumentale consueta, specifico è l’interesse (oltre alla Cardiologia Riabilitativa), per la valutazione funzionale in soggetti normodotati come pure in quelli diversamente abili, l’ergometria-ergospirometria, la Cardiologia dello Sport. Dal 1994 al 1998 è stato inoltre responsabile del Servizio di Medicina dello Sport sempre presso l’Ospedale di Camposampiero.
Ha ricoperto incarichi regionali (per il Veneto) e nazionali nel “Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (GICR). È stato docente/tutor di Riabilitazione Cardiologica al corso per il Diploma Universitario/Laurea in Fisioterapia presso l’Università di Padova.

Dott.ssa Francesca Dorigatti, Specialista in Cardiologia, Dottore di Ricerca in Farmacologia Clinica, esperta nella diagnosi e cura dell’Ipertensione Arteriosa e nella prevenzione primaria del rischio cardiovascolare. Dopo aver conseguito la Specializzazione e il Dottorato di Ricerca ha collaborato come Assegnista di ricerca all’interno della Clinica Medica IV dell’Università di Padova, diretta dal Prof. C. Dal Palù prima e dal Prof A.C. Pessina poi, svolgendo in particolare attività di ricerca nel gruppo sulla diagnosi e cura dell’Ipertensione Arteriosa coordinato dal Prof. P. Palatini e partecipando a numerosi trials clinici di sperimentazione farmacologica sull’Ipertensione Arteriosa.
Ha coordinato per 10 anni l’Ambulatorio per l’Ipertensione Arteriosa del Policlinico di Abano Terme e prosegue tuttora la sua attività presso il poliambulatorio AbanomMed.

Sei interessato? Contattaci attraverso il nostro form di richiesta informazioni oppure attraverso i nostri recapiti. Ti aspettiamo!

AbanoMed S.r.l.
Piazza Repubblica 25
35031 ABANO TERME (PD)

Tel. 049 2969323
info@abanomed.it

Orario di apertura
– dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00
– sabato 9.00 – 12.00

Orario di segreteria
– dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00
– sabato 9.00 – 12.00