Ogni martedì e giovedì, attività fisica di gruppo per over 65 con un laureato in Scienze Motorie

Per l’organismo di un anziano, l’attività fisica è di notevole importanza.

La ginnastica per gli anziani, qualunque essa sia, deve però essere concepita appositamente per la terza età, al fine di favorire un buon invecchiamento fisico, senza rischi e con maggiore efficacia.

Risulta, dunque, fondamentale eseguire esercizi adatti e utili al proprio stato di salute, guidati da professionisti esperti.

L’attività fisica ha molteplici benefici sulla persona anziana:

  1. allunga la vita e ne migliora la qualità, riduce la mortalità
  2. aumenta l’equilibrio e la coordinazione
  3. favorisce il buon funzionamento di organi e apparati
  4. riduce la probabilità di comparsa di malattie croniche (ipertensione, infarto, diabete, lombalgie, demenza)
  5. migliora la funzione cardio-vascolare
  6. migliora la funzionalità motoria, la forza muscolare, la mobilità articolare, l’elasticità e l’autonomia fisica
  7. modifica la massa corporea ottimizzando la massa magra e riducendo la massa grassa
  8. agisce sull’apparato respiratorio (incrementando la funzionalità dei muscoli respiratori e l’articolarità tra vertebre e coste/sterno e incrementando o mantenendo l’elasticità tissutale dei polmoni)
  9. aumenta l’attenzione e le capacità intellettive
  10. è un ottimo antidepressivo e funge da aggregatore sociale

Scegli di essere accolto in un centro medico con una sala attrezzata nel cuore di Abano Terme. Sarai seguito da uno staff qualificato laureato in Scienze Motorie specializzato in invecchiamento e patologie croniche.

Ginnastica per anziani over 65

QUANDO

Ogni martedì e giovedì

1° turno ore 9.00
2° turno ore 10.00

DOVE

Presso la Palestra del Centro Medico AbanoMed
Piazza Repubblica 25 – 35031 ABANO TERME (PD)

QUANTO COSTA
60 euro al mese

COSA, COME, PERCHÉ

  • I corsi prevedono attività di gruppo di massimo 8 persone formulati da un laureato in Scienze Motorie
  • È prevista la supervisione sanitaria di un medico cardiologo in struttura durante lo svolgimento dell’attività, , disponibile a soddisfare dubbi o perplessità riguardo al proprio stato di salute
  • Per evitare le cadute, per sentirsi più forti e con più energia, per un invecchiamento sano e attivo!!

CHI

Dott. Fabio Urru, Chinesiologo, Laurea Magistrale in Scienze Motorie preventiva e adattata. Da più di un anno lavora presso la nostra struttura, specializzato in attività fisica nelle patologie croniche; in particolare cardiopatie, Diabete, pneumopatie, Parkinson e Fibromialgia.

Dott.ssa Angela Piccinini, Chinesiologa, laureata magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata. Specializzata durante il percorso di studi in Attività Motoria Adattata nelle patologie croniche, in particolare nelle malattie cardiovascolari. Coautrice di uno studio sperimentale – presentato all’XI congresso SISMES (Bologna 2019) – condotto in pazienti post Sindrome Coronarica Acuta ricoverati presso l’U.O. di Cardiologia dell’Ospedale del Delta a Lagosanto A.U.S.L. Ferrara.

Dr. Mantovani, Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare. Specialista in Medicina dello Sport.
Cardiologo clinico, è stato in servizio presso l’Unità Operativa Autonoma di Cardiologia dell’Ospedale di Camposampiero (ULSS 15 Alta Padovana) dal 1982 fino al 2015, dove dall’inizio del 1994 fino a tutto il 2015 è stato responsabile dell’Unità di Cardiologia Riabilitativa. Oltre all’attività clinico-strumentale consueta, specifico è l’interesse (oltre alla Cardiologia Riabilitativa), per la valutazione funzionale in soggetti normodotati come pure in quelli diversamente abili, l’ergometria-ergospirometria, la Cardiologia dello Sport. Dal 1994 al 1998 è stato inoltre responsabile del Servizio di Medicina dello Sport sempre presso l’Ospedale di Camposampiero.
Ha ricoperto incarichi regionali (per il Veneto) e nazionali nel “Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (GICR). È stato docente/tutor di Riabilitazione Cardiologica al corso per il Diploma Universitario/Laurea in Fisioterapia presso l’Università di Padova.

Dott.ssa Francesca Dorigatti, Specialista in Cardiologia, Dottore di Ricerca in Farmacologia Clinica, esperta nella diagnosi e cura dell’Ipertensione Arteriosa e nella prevenzione primaria del rischio cardiovascolare. Dopo aver conseguito la Specializzazione e il Dottorato di Ricerca ha collaborato come Assegnista di ricerca all’interno della Clinica Medica IV dell’Università di Padova, diretta dal Prof. C. Dal Palù prima e dal Prof A.C. Pessina poi, svolgendo in particolare attività di ricerca nel gruppo sulla diagnosi e cura dell’Ipertensione Arteriosa coordinato dal Prof. P. Palatini e partecipando a numerosi trials clinici di sperimentazione farmacologica sull’Ipertensione Arteriosa.
Ha coordinato per 10 anni l’Ambulatorio per l’Ipertensione Arteriosa del Policlinico di Abano Terme e prosegue tuttora la sua attività presso il poliambulatorio AbanomMed.

Sei interessato? Contattaci attraverso il nostro form di richiesta informazioni oppure attraverso i nostri recapiti. Ti aspettiamo!

AbanoMed
Piazza Repubblica 25
35031 ABANO TERME (PD)

Tel. 049 2969323
info@abanomed.it

Orario di apertura
– dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00
– sabato 9.00 – 12.00

Orario di segreteria
– dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00
– sabato 9.00 – 12.00