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CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ARTT. 13 E 14 UE 2016/679)

INFORMATIVA

Gentile Signora/ Egregio Signore,

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento o GDPR”, AbanoMed. S.r.l., in qualità̀ di Titolare del trattamento dei Suoi Dati Personali (d’ora innanzi, per brevità̀, il “Titolare”), con sede in Piazza della Repubblica 25, 35031 Abano Terme (PD) –abanomedsrl@legalmail.it, Le fornisce le seguenti informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali comuni e particolari (ossia dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché́ dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona), con riferimento alla attività̀ che complessivamente può̀ essere esercitata all’interno del Poliambulatorio nelle sue diverse articolazioni organizzative, in quanto correlata al servizio di prevenzione, cura, diagnosi e riabilitazione che Lei intendesse richiedere.

I dati personali sopra indicati saranno di seguito definiti congiuntamente come “Dati Personali”.

  1. Finalità̀ del trattamento e basi di legittimità̀

I Dati personali sono/saranno trattati nell’ambito della normale attività̀ del Titolare, e solo previo Suo specifico e libero consenso per le finalità̀ di seguito indicate: a) finalità̀ di prevenzione, cura, diagnosi e riabilitazione e attività̀ amministrativo-contabili strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il paziente (accettazione, prenotazione di visite ed esami registrazione delle esenzioni, certificatorie relative allo stato di salute ecc…);

  1. b)  comunicazione delle informazioni sul Suo stato di salute a soggetti terzi (es. familiari o conoscenti) indicati specificamente dall’interessato;
    c) in ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria (in particolare in materia di igiene e sanità ed in relazione ad adempimenti fiscali; verifiche di carattere amministrativo, ispezioni di organi preposti alla vigilanza in materia sanitaria; investigazioni della polizia giudiziaria ecc.);
    d) finalità̀ difensive;

Notiziare sulle novità attinenti alle attività di AbanoMed tramite l’inserimento nelle newsletter ;

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto di rispondere

Salvi i casi di urgenza e/o emergenza sanitaria, il conferimento dei dati richiesti per le finalità̀ di cura della salute, ivi comprese quelle amministrative a queste strettamente correlate, indicate al paragrafo 1lettera a) è indispensabile; il mancato conferimento rende impossibile all’interessato l’accesso alla prestazione sanitaria; mentre il mancato consenso al trattamento dei dati per altre finalità̀ eventualmente perseguite (es. comunicazione dello stato di salute dell’interessato a familiari, inserimento nella newsletter) non impedisce l’accesso alla prestazione sanitaria.

  1. Modalità̀ del trattamento

I Suoi Dati Personali saranno trattati – secondo i principi di correttezza, liceità̀ e trasparenza sia in forma cartacea che elettronica. La disponibilità̀, la gestione, l’accesso, la conservazione e la fruibilità̀ dei dati è garantita dall’adozione di misure tecniche e organizzative per assicurare idonei livelli di sicurezza ai sensi degli artt. 25 e 32 del GDPR.

  1. Conservazione dei dati personali

I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario ai fini per cui sono raccolti, rispettando il principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR nonché́ gli obblighi di legge cui è tenuto il Titolare.

  1. Categorie di soggetti destinatari dei dati

Nello svolgimento della propria attività̀ e per il perseguimento delle finalità̀ di cui al precedente paragrafo 1, il Titolare potrebbe comunicare i Suoi Dati Personali, anche riguardanti il Suo stato di salute, a:

 

– persone fisiche, in ragione della finalità obbligatoria del trattamento (medici, equipe operatoria, staff sanitario etc. etc.) sia all’interno che all’esterno della struttura sanitaria AbanoMed s.r.l.;

– persone fisiche autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali ex art. 29 GDPR in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative (es. personale sanitario e amministrativo, amministratori di sistema ecc..);

–  soggetti terzi in rapporto contrattuale o convenzionale con il Titolare (es. medici esterni);

–  organismi sanitari di controllo, organi della pubblica amministrazione, autorità̀ di pubblica sicurezza, autorità̀ giudiziaria ed enti assicurativi e altri soggetti, enti o autorità̀ che agiscono nella loro qualità̀ di titolari autonomi di trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità̀;

– fornitori di servizi (come consulenti, istituti di credito, enti certificatori, la società̀ di gestione dell’archivio delle cartelle cliniche, gestione delle conferme telefoniche delle prenotazioni di esami e/o visite, ecc.) strettamente correlati e funzionali all’attività̀ del Titolare.

  1. Ambito di diffusione dei dati e trasferimento dei dati personali extra UE

I Dati e Dati Particolari non sono/saranno oggetto di diffusione (intendendosi per tale, il dare conoscenza di dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione), fatta salva l’ipotesi in cui la diffusione sia richiesta, in conformità̀ alla legge, da forze di polizia, dall’autorità̀ giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità̀ di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione accertamento o repressione di reati.
Per quanto concerne l’eventuale futuro trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, il Titolare rende noto che l’eventuale trattamento avverrà nel rispetto della normativa ovvero secondo una delle modalità̀ consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA).

  1. Diritti dell’interessato

Lei ha il diritto di accedere in qualunque momento ai dati che La riguardano, ai sensi degli artt. 15-22 GDPR. In particolare, potrà̀ chiedere la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati stessi nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la revoca del consenso prestato ai sensi dell’art. 7

 

 

del GDPR, di ottenere la portabilità̀ dei dati che La riguardano nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, nonché́ proporre reclamo all’autorità̀ di controllo competente ex articolo 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali).
Lei può̀ formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi dati ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare la Sua istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà. Le richieste potranno essere fatte via pec al seguente indirizzo abanomedsrl@legalmail.it o via raccomandata A/R al seguente indirizzo abanomedsrl@legalmail.it.

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è AbanoMed S.r.l. Con sede in con sede in Piazza della Repubblica 25, 35031 Abano Terme (PD)

Si rappresenta ex. art. 8 del Regolamento UE 2016/679 che il consenso può essere personalmente prestato solo dall’interessato che abbia compiuto i 16 anni di età. Ove il minore abbia un’età inferiore ai 16 anni il trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso sia prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.