Riabilitazione post COVID-19

Riabilitazione post COVID-19

Un percorso di riabilitazione funzionale mirato ad un recupero completo dopo la malattia.

Debolezza, fiatone, mancanza di energie, aritmie… sono questi i sintomi che accusi dopo aver contratto l’infezione da Covid-19?

Ad AbanoMed ti seguiamo per aiutarti ad un recupero fisico completo post malattia.

Presso la nostra sede con strumenti all’avanguardia, in totale sicurezza, in ambiente sanitario autorizzato e nel rispetto delle indicazioni normative.

L’esperienza di chi ha sperimentato il contagio da Coronavirus purtroppo non termina con il tampone che lo dichiara finalmente “negativo” al virus. Questa infezione infatti, nei casi più gravi che richiedono ospedalizzazione, ha spesso conseguenze ulteriori e di più lungo decorso, che richiedono un percorso di riabilitazione specifico.

PERCHÉ OCCORRE LA RIABILITAZIONE?

Dopo la terapia intensiva o anche dopo aver avuto sintomi moderati nel proprio domicilio si riscontrano comunemente nel lungo periodo stanchezza, dolore profondo alle ossa, “nebbia” al cervello, confusione, aritmie cardiache che possono essere severe e persistenti con grave compromissione della funzionalità e della qualità di vita del paziente.

L’origine di questa “debolezza acquisita” è multifattoriale, dove sia complicanze dirette che indirette possono contribuire. Ma è soprattutto la polmonite interstiziale, caratteristica della malattia da COVID-19, ad essere molto debilitante: i pazienti raccontano di essere spossati anche dopo aver svolto semplici brevi attività quotidiane di routine.

QUAL È IL RUOLO DELLA RIABILITAZIONE DOPO LA MALATTIA?

Migliorare la dinamica respiratoria, aumentare la forza muscolare, ripristinare la resistenza cardio polmonare e contrastare le rigidità articolari sono gli obiettivi principali della riabilitazione post COVID-19, utili per limitare l’insorgenza di complicanze e disabilità, soprattutto nelle persone più anziane.

IN COSA CONSISTE IL PERCORSO DI RIABILITAZIONE?

Il percorso di riabilitazione ad AbanoMed prevede:

  • Valutazione funzionale motoria con laureati in scienze motorie
  • Definizione del percorso in base alle caratteristiche cliniche di ogni persona e alla gravità con cui è avvenuto il contagio (persona ricoverata, persona con sintomi moderati, persona con sintomi lievi)
  • 10 sedute di riabilitazione respiratoria e motoria in presenza con l’ausilio di strumenti all’avanguardia come la Tecnologia SpiroTiger® – Ginnastica del Respiro. Durante le sedute verranno svolti, insieme ai professionisti, esercizi sulla respirazione e sulla mobilità mirati al recupero di una buona funzionalità cardio-respiratoria.

Costo Pacchetto Valutazione medica e fisica + 10 sedute

190 euro in presenza c/o AbanoMed in small class
390 euro in presenza c/o AbanoMed individuale


Per accedere al percorso riabilitativo è necessario aver svolto una Visita Pneumologica in cui viene prescritto l’Esercizio Fisico. Il nostro Centro Medico AbanoMed propone il proprio Specialista in Pneumologia in cui oltre a fornire una prescrizione di Esercizio andrà a monitorare l’attività del soggetto durante le sessioni (il costo della visita pneumologica d’ingresso non è compreso in quello del pacchetto riabilitazione).

La riabilitazione è rivolta a pazienti post Covid-19, ospedalizzati o curati al loro domicilio, con esito di doppio tampone negativo. I requisiti:

– i pazienti devono svolgere la visita medica d’ingresso in cui si certifica l’idoneità del paziente a svolgere attività
– la lettera di dimissione nei casi di ricovero e la terapia farmacologica in atto

 

Richiedi informazioni

Compila il form qui sotto oppure chiama il numero