Il Signor G. di 64 anni e la sua esperienza ad AbanoMed dopo il ricovero per Covid-19 di questo inverno.

Iniziare un percorso di riabilitazione post Covid-19, al contrario di quanto si possa pensare, è molto vantaggioso in quanto, se svolto con costanza e impegno, può portare ad un netto miglioramento della qualità di vita.

Il ricondizionamento è un percorso post malattia che ha come obbiettivo quello di riportare i pazienti ad un buon stato di salute fisica e mentale migliorando tutti quei parametri che sono stati modificati e aggravati dalla condizione di patologia dovuta al Covid-19.

I sintomi da post Covid-19 che possono insorgere sono svariati: costante senso di stanchezza, mancanza di fiato e forza muscolare, purtroppo però le conseguenze non sono solo fisiche, ma anche l’aspetto mentale ne risente, ansia, cambiamenti d’umore e difficoltà a dormire sono sintomi frequenti e da non sottovalutare.

Il Sig. G. di anni 64 si è recato presso il centro medico AbanoMed in seguito al ricovero avvenuto a dicembre-gennaio ’20-’21 con il desiderio di rimettersi in forma e di ridurre il bisogno dell’ossigenoterapia.

Il percorso durato tre mesi è stato composto da attività che si focalizzavano prevalentemente nel miglioramento della capacità cardio-polmonare con esercizi aerobici, la rieducazione al respiro attraverso l’ausilio dello Spyrotiger monitorando costantemente la saturazione del sangue e frequenza cardiaca tramite appositi strumenti utilizzati dagli operatori dell’esercizio fisico. Le attività in seguito hanno previsto anche l’aggiunta di piccoli pesi per aumentare il tono muscolare.

In questi tre mesi gli sono stati sottoposti molteplici test ad inizio e fine percorso che prevedevano la valutazione della mobilità articolare, della forza muscolare e della resistenza aerobica. Comparando i vari test si è potuto notare che c’è stato un netto miglioramento sulla forza muscolare e sulla resistenza aerobica, mentre per quanto riguarda la mobilità articolare non si sono visti riscontri positivi rispetto ai test svolti ad inizio percorso.

L’obiettivo del percorso era quello di dare al paziente una maggiore sicurezza durante uno sforzo fisico, una migliore consapevolezza nel monitoraggio dei parametri vitali e soprattutto… Migliorare la sua qualità della vita.

Ora il sig. G. riferisce di avere più energia, di riuscire a rimanere diverse ore durante il giorno senza ossigenoterapia e di avere la tranquillità necessaria per potersi godere le proprie vacanze anche lontano da casa.

Obiettivo… quasi raggiunto! Ora lo aspettiamo dopo l’Estate per continuare le nostre attività e recuperare al meglio le sue capacità.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri percorsi di riabilitazione post Covid-19? Clicca qui oppure contattaci.

Centro Medico AbanoMed
Piazza Repubblica 25
35031 ABANO TERME (PD)

SEGRETERIA
049 296 9323
info@abanomed.it